Gli Argomenti - R.ETE. Imprese Italia

Vai ai contenuti principali
 
Fondazione

Gli Argomenti

Contributi di esperti e studiosi su argomenti di interesse specifico del mondo delle Pmi e dell'impresa diffusa

  • 05 Luglio 2011
    «Ridefinire le policy per i sistemi collaborativi d'impresa»

    di Francesco Estrafallaces

    Francesco Estrafallaces, Responsabile del settore analisi economica della Fondazione Censis, offre una panoramica degli scenari evolutivi e delle policy per i sistemi collaborativi d'impresa

     
  • 17 Febbraio 2011
    «La contrattazione nelle piccole e medie imprese: quali prospettive?»

    di Michele Dau

    Michele Dau, Vice Segretario generale del CNEL, descrive il contesto delle relazioni industriali italiane ed affronta il tema dell'evoluzione della contrattazione nelle piccole e medie imprese, evidenziando come siano tre gli elementi cardine sui quali si fonda il futuro della contrattazione: rapporto con il territorio, socialità e bilateralità.

     
  • 12 Gennaio 2011
    «Imparare a comunicare, imparare a crescere»

    di Raffaele Pastore 

    Raffaele Pastore, Direttore dell'Ufficio Studi e Ricerche di Upa (Utenti Pubblicità Associati), traccia il quadro dell'attuale rapporto tra imprese e comunicazione con particolare riguardo alla progressiva diffusione delle nuove tecnologie, queste ultime in grado di rappresentare una risorsa per la crescita delle piccole e medie imprese e dell'impresa diffusa.

     
  • 20 Dicembre 2010
    «Gestione finanziaria e capacità di investimento nelle Pmi: dalle criticità alle prospettive di ripresa»

    di Francesco Estrafallaces

    Come stanno navigando le Pmi il mare della crisi? Quali strategie di sopravvivenza hanno adottato e  quali percorsi di rilancio hanno intrapreso? Francesco Estrafallaces, responsabile del settore analisi economica della Fondazione Censis, traccia il complesso quadro della gestione finanziaria delle imprese in un periodo di forte turbolenza.

     
  • 01 Dicembre 2010
    «Il Federalismo fiscale e l'impatto sulle PMI»

    di Luca Antonini

    Il federalismo fiscale si inquadra come una delle più importanti riforme della legislatura, sulla quale tuttavia si è sviluppata una babele di opinioni spesso completamente avulsa dalla concreta realtà del processo che si stava attuando. Il contributo del Professor Luca Antonini ha come obiettivo mettere in luce la vera portata del processo di riforma in senso federalista della fiscalità, ripercorrendo quanto fin qui realizzato, e analizzandone l'iimpatto sull sistema delle imprese.

     
  • 24 Novembre 2010
    «Grandi e piccole imprese: crescita e dilemmi»

    di Giulio Sapelli

    Il Professor Giulio Sapelli, membro del Comitato scientifico della Fondazione R.ETE. Imprese Italia, descrive nel suo intervento l'evoluzione del sistema produttivo italiano e illustra le matrici del rapporto tra Pmi e grande industria.

     

Agenda della RETE

 
Mese precedente
Settembre 2017
Mese successivo
L M M G V S D
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
  • IniziativeIniziative
  • Impegni IstituzionaliImpegni Istituzionali
  • PartecipazioniPartecipazioni